Back to top

Contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti: rilascio del contrassegno

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del contrassegno

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti, ai titolari di attività commerciali, agli imprenditori e ai professionisti e ai dimoranti (domiciliati) nelle zone di Bollate Centro e Bollate Zona E - Stazione Bollate Nord - (vedi elenco piazze, vie e vicoli inclusi nelle rispettive zone).

Descrizione

In Comune di Bollate …

E' possibile richiedere un solo contrassegno per nucleo familiare o per partita IVA per un massimo di due targhe.

Il documento è valido:

  • un anno per i titolari di attività commerciali, imprenditori e professionisti e per i dimoranti (domiciliati);
  • tre anni per i residenti.

A scadenza, sarà cura del titolare presentare nuova richiesta per il rinnovo.

Approfondimenti

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.

L'eventuale smarrimento e/o furto del pass deve essere comprovato dalla denuncia presso le autorità competenti (delibere di Giunta Comunale 138/2012 e 114/2013).

Il contrassegno decade nei seguenti casi:

  • variazione dell’indirizzo di domicilio fuori dall’ambito autorizzato
  • sostituzione del veicolo in uso al quale è associato il contrassegno
  • decesso dell’intestatario del contrassegno
  • irreperibilità anagrafica dell’intestatario del contrassegno  
  • emigrazione dell’intestatario del contrassegno  
  • variazione del titolo giuridico relativo alla disponibilità del veicolo associato al contrassegno, per vendita o rottamazione.

    Come fare

    Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

    Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno per la sosta nei parcheggi per residenti
    Copia del documento d'identità
    Copia fronte/retro del libretto di circolazione o elemento comprovante l'utilizzo esclusivo dell'auto da parte dell'azienda in caso di leasing/noleggio a lungo termine
    Visura camerale
    (Solo per i commercianti)

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Successivamente alla presentazione della pratica, sarà necessario corrispondere un importo di 5,00 € a titolo di diritti di segreteria. Il pagamento può essere effettuato sulla piattaforma comunale dei pagamenti, che garantisce l’interoperabilità con il sistema PagoPA.

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Polizia
    Categorie:
    • Mobilità e trasporti
    • Autorizzazioni
    Ultimo aggiornamento: 28/04/2025 17:51.50

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?